Profilo


Dello staff fanno parte Alessandra Mariotti, Alessandro Gallo, Alessandro Pecoraro e Valentina Gasperini.


Alessandra Mariotti (Pavia, 1978) è giornalista pubblicista esperta in civic media education. Fin dai tempi dell’università frequentata a Bologna si è occupata di temi d’impegno civile sia collaborando con siti web e testate giornalistiche (tra cui La Repubblica Bologna) sia fondando l’associazione “Micromacchina-comunicare la società” attiva in progetti regionali di promozione della cittadinanza responsabile tramite i new media. Dal 2005 collabora con l’Istituzione “Casalecchio delle Culture” nell’ideazione e nella gestione del laboratorio nazionale “La città dei cittadini” (http://www.lacittadeicittadini.org/) che ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica. Dal 2009 è entrata a far parte dello staff di Politicamente Scorretto, occupandosi della comunicazione della rassegna e delle campagne ad essa collegate.


Alessandro Gallo (Napoli, 1986) è scrittore, attore e autore teatrale. É tra i fondatori della casa editrice Caracò.
Con il romanzo "Scimmie" (Navarra, 2011), ha vinto il premio nazionale di letteratura “Iride, Cava de’ Tirreni” (2012) da cui ha preso vita lo spettacolo "di carne". É ideatore e coordinatore, assieme a Maria Cristina Sarò, del laboratorio di teatro inchiesta “Il viaggio legale da Emilia a Romagna” (Menzione speciale Premio Cevenini, 2013) per gli studenti dell’istituto Salvemini di Casalecchio di Reno (sostenuto e promosso da Comune di Casalecchio in ambito del progetto “Il futuro volta le spalle alle mafie”) dal quale è nato lo spettacolo “Mafia Stop, pop!” (Miglior spettacolo di impegno civile al Festival Teatro Lab di Reggio Emilia). Con il progetto “Rasa, un sinonimo di costruzione”, laboratorio di scrittura e teatro di impegno civile ideato e condotto assieme a Maria Cristina Sarò per gli studenti del Liceo Morando Morandi di Finale Emilia ha vinto il bando “La scuola siamo noi” di Coop. Estense. Ha curato l’antologia "La parola liberata dalle mafie" (Caracò, 2011) e la raccolta di 12 racconti "Italian Shorts" (Caracò, 2012). Ha contribuito all'antologia "La giusta parte" (Caracò, 2011) curata da Mario Gelardi e “La Grammatica di Nisida” a cura di Maria Franco (Caracò, 2013) vincitore del Premio Napoli Cultural 2013.
Dal 2013 fa parte dello staff del NTS' (Nuovo Teatro Sanità di Napoli) occupandosi di progetti antimafia e rapporti con le scuole.


Alessandro Pecoraro (Caserta, 1987) è un giornalista, esperto di social media, marketing e comunicazione online. Tra le sue esperienze la collaborazione per tre anni con lo scrittore Roberto Saviano, per il quale si è occupato della gestione dell'immagine online creando, inoltre, il progetto OltreGomorra. Lavora come consulente per enti, associazioni e aziende ideando e realizzando progetti dedicati allo sviluppo della comunicazione sui nuovi media. E' uno dei fondatori della casa editrice Caracò, per la quale si occupa della gestione delle campagne di comunicazione e marketing online e della realizzazione degli eBook.


Valentina Gasperini (Bologna, 1990) è studentessa presso il corso di laurea magistrale in “Scienze della comunicazione pubblica e sociale”, Università di Bologna. Laureata nel 2012 presso la stessa Università in “Scienze del comportamento e delle relazioni sociali” con una tesi dal titolo “Fund raising e persuasione: approcci teorici, metodi e strategie comunicative”. L’interesse per la raccolta fondi sfocia in una passione per il crowdfunding che la porta a scrivere e pubblicare online il report “Il (civic) crowdfunding in Italia - Piattaforme, casi ed elementi per la progettazione di una campagna”, scritto ad aprile-maggio 2013 e liberamente consultabile. Si interessa inoltre di marketing sociale. A giugno 2013 vince il primo premio al concorso “Take…Action!” indetto da BolognAIL con un video realizzato per promuovere il volontariato. Da marzo 2013 è blogger per PlacEvent, laboratorio universitario dedicato alla comunicazione e all’organizzazione di eventi. Da maggio 2013 è tirocinante presso l’Istituzione Casalecchio delle Culture.


Campagne seguite






© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554