Associazione Anticaquercia


Profilo


L'associazione Anticaquercia nasce nel 1997 comegruppo di incontro per scopi ludici ed artistici conil tempo ha approfondito sempre di più sino al suo consolidamento nell'anno 2000 con un progetto di rivalutazione culturale e spirituale del territorio riguardo alla tradizione celtica e neo celtica.
Ha redatto per ben quattro anni una rivista specializzata stampata su carta riciclata con il titolo di testata Vento tra le Fonde, che si occupava di tematiche ambietali, storiche e spirituali della tradizione celtica e territoriale biellese ma anche con un occhio verso realtà nazionali ed internazionali.
Da ben 25 anni l'associazione organizza l'annuale Festa di Beltane,il più grande raduno di eco spiritualità celtica e neo pagana con una chermesse di arte e artigianato a 360 gradi.
Concerti dal vivo, conferenze, ricostruzioni storiche, gastronomia e mercatino di artigianato tematico sono gli elementi caratterizzanti del festival tutto nella cornice di un parco ricavato da un ripristino ambientale, il Parco Arcobaleno.
Nel Parco l'associazione ha costruito il suo Nemeton "luogo sacro" caratterizzato in altari in pietra dedicati alla rievocazione di archetipi ed elementali sempre di origine gallica e strutture lignee come coperture, capanne, staccionate e panche per il ristoro dei visitatori.
Un luogo di delizia e meditazione.
Purtroppo con le restrizioni COVID 19 il Parco è rimasto sprovvisto di adeguata manutenzione e soprattutto fondi, precedentemente reperiti solamente durate le manifestazioni di aggregazione, per questo abbiamo lanciato una raccolta fondi per affrontare in un prossimo imminente futuro la ristrutturazione di alcune strutture edil rifacimento totale di una passerella che guada uno stagno ubicato nel parco che è in pessime condizioni a rischio crollo.
Sootto la bandiera del motto della festa "Musica Magia ed Idromele" abbiamo pensato nel realizzare alcune ricompense ai donatori ispirato aquesto motto.



Campagne create


Campagne seguite






© 2021 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554