ASSOCIAZIONE ART.UR


Profilo


Dal 2008 l’associazione Art.ur porta avanti una serie di progetti artistici caratterizzati da un format specifico e dai comuni denominatori del sostegno della formazione di giovani talenti artistici, della diffusione della cultura contemporanea in ambito sociale allargato e della valorizzazione dell'azione creativa all'interno dello spazio pubblico urbano.

La stessa denominazione Art.ur, ARTe URbana, testimonia l'impegno verso lo sviluppo di progetti di arte pubblica, declinati nella forma specifica di una serie di rassegne artistiche che ha fatto nascere, quali ZOOart, ZOOincittà, ZOOlive, LocalArt, Market zone (realizzate dal 2002 al 2015).

Nel 2011 l’associazione cura il percorso Nei Limiti, per il Padiglione Italia, sezione Piemonte, della Biennale di Venezia .

Dal 2012 porta avanti, incaricata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il progetto LocalArt a sostegno dei giovani creativi della provincia, che vede la presenza dei vincitori anche presso la fiera Artissima.

Nel 2012 viene approvato dal Programma Alcotra il progetto Market Zone laboratorio creativo, transfrontaliero e interdisciplinare tra Italia e Francia 2013-2014, che si è svolto tra Cuneo e Nizza sul tema del mercato rionale.

Nel 2015 rimodula ZOOart perché, oltre ad essere un contenitore di laboratori per la progettazione partecipata e percorsi espositivi, si connoti sempre più come piattaforma per il dibattito culturale sull’arte pubblica attraverso workshop, conferenze ed incontri.

Nel 2015 cura la nuova edizione della Mostra dell’Artigianato di Saluzzo.


I giovani emergenti che in dieci anni di attività sono stati inseriti in rassegne curate dall’associazione Art.ur sono più di 600, i progetti ideati e seguiti sono decine, decine di migliaia i partecipanti ad edizione.


Art.ur porta avanti collaborazioni in rete con numerose associazioni culturali e giovanili del territorio, con istituzioni, fondazioni bancarie, enti di promozione giovanile, accademie, università, associazioni di categoria ed aziende del territorio.


Per maggiori info www.art-ur.it, www.zooart.it, www.market-zone.eu

Campagne finanziate


Campagne seguite






© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554