SUPERMARKET ART GALLERY - L'ARTE A SUPPORTO DELLE PERSONE #SOSpesa

di A.P.S. Masseria Cultura

Questa campagna nasce dall'idea che il mondo dell'arte non si ferma, e proprio in un momento tanto difficile deve reinventarsi per dare un aiuto concreto. L'obbiettivo è di garantire l'accesso al cibo a chi in questo momento sta in grandi difficoltà.


Incorpora


SUPERMARKET ART GALLERY

Supermercati come gallerie d’arte, Arm e le sue opere a supporto delle persone

Image title



“Le difficoltà economiche possono togliere la dignità e il sorriso. Insieme possiamo fare la differenza!”, con un semplice pensiero, il premio Nobel Amartya Sen ha voluto ricordare che per combattere la fame, prima di concentrarsi unicamente sul costante approvvigionamento dei prodotti sugli scaffali dei supermercati, è necessario permettere alle persone di acquistarli, preservando la disponibilità economica soprattutto delle categorie più deboli.

Tali difficolta assumono un carattere decisamente più marcato nell’attuale momento di emergenza sanitaria ed economica che ha colpito indistintamente moltissime famiglie in tutto il mondo, ognuna con la propria storia, ognuna con conseguenze talvolta drammatiche.

Per supportare queste famiglie Andrea Russo, in arte “Arm”, un artista italiano, ha deciso di portare l’arte nella vita delle persone, per le persone.

Da qui nasce l’idea di realizzare delle esposizioni nei supermercati, uno dei pochi luoghi che, durante questo periodo di quarantena, ci permette di riassaporare quell’aria di quotidianità quasi dimenticata. Arm ha voluto rappresentare la sua arte su un semplice barattolo di latta, realizzando un’etichetta che cattura l’essenza del momento che noi tutti stiamo vivendo.


Image title



L’iniziativa prende piede in Italia (le prime città interessate al progetto sono Milano e  Lecce), l’obiettivo sarà quello di raccogliere fondi grazie all'impegno di “Masseria Cultura”, un’associazione, no profit, di promozione sociale (APS) di cui Arm è componente e all'ONLUS “Cuore Amico” le quali si stanno impegnando ad assicurare l’accesso al cibo alle famiglie più vulnerabili e colpite.

Stiamo costruendo un sistema di intervento che non si sovrappone o sostituisce le reti istituzionali e di solidarietà dei diversi territori, ma le alimenta e le rafforza.

Vogliamo dare un aiuto concreto a tutte quelle famiglie e quelle persone che in questo momento sono in grande difficoltà.

È indispensabile che il Governo rifinanzi il fondo assegnato ai Comuni per garantire un aiuto concreto. Le risorse, purtroppo, non erano infinite e quindi sono state bloccate le domande.

Ma il problema non può aspettare ed ha bisogno del tuo aiuto.

Stiamo vivendo un’emergenza che sta causando una pandemia non solo sanitaria ma anche sociale ed economica. Con questa iniziativa vogliamo arrivare anche, ad esempio, a coloro che hanno un reddito minimo ma che comunque non riescono a sostenersi da soli, a tutti quei nuclei familiari che si trovano in una situazione di estrema fragilità economica e sociale.


Questa iniziativa nasce grazie alla sinergia ed alla collaborazione dell'ONLUS Cuore Amico e dell'APS Masseria Cultura, vi raccontiamo meglio queste due realtà: 

La macchina della solidarietà dell'ONLUS Cuore Amico non si ferma e allarga la sua missione. All’aiuto economico a tutte le famiglie salentine con i bambini affetti da gravi patologie, aggiunge in questi giorni in cui l’emergenza coronavirus mette in ginocchio economicamente tante persone, la raccolta degli alimenti e beni di prima necessità.

Un’attività che andrà avanti sino alla fine dell’emergenza e che non lascerà indietro nessuno.
Per questo, come sempre, c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Le consegne sono previste in tutti i 97 comuni della provincia di Lecce.

http://www.cuoreamico.it/chi-siamo/


L’associazione di promozione sociale Masseria Cultura nasce dall’esigenza di un gruppo di giovani artisti che convivono e credono nel territorio Pugliese.

E' un’associazione senza scopo di lucro, con finalità civiche, formative, agricole, artistiche, culturali e turistiche.

Lo scopo è quello di consolidare nel territorio una nuova forma associativa del vivere una masseria per fini culturali nel più profondo senso del termine stesso.

https://www.masseriacultura.org/su-di-noi




Image title


Ogni opera (classico barattolo di alluminio) è unica, realizzata con acrilici e mix media ed è accompagnata con un certificato di autenticità rilasciato da Art Rights, un sistema per certificare opere d’arte tramite tecnologia Blockchain.


Le opere saranno disponibili in tre grandezze “M”, “L”, “XL”, verranno assegnate come ricompensa a tutti voi che aderirete alla campagna.

Le dimensioni sono le seguenti:

“M” = 7,5 x 7,5 x 11cm

“L” = 10 x 10 x 11,5cm

“XL” = 15,5 x 15,5 x 15cm

Image title


I dati Istat aggiornati, in termini assoluti la spesa media mensile per alimentari e bevande analcoliche è pari a circa 462 euro.

Per aiutarti a fare una donazione consapevole ho suddiviso l’importo indicato dall’Istat nell’arco di un mese. In questo modo potrai capire più precisamente quanto è servito il tuo contributo e decidere che sacrificio sei disposto a fare per aiutare chi in questo momento ha bisogno del tuo aiuto.


L’opera verrà assegnata come ricompensa seguendo i seguenti parametri:

Image title


Condividi il proggetto con amici e parenti, insieme possiamo dare un'aiuto concreto a tante persone.

Vuoi portare l’iniziativa nella tua città? Contatta armsupermarketartgallery@gmail.com


Troverete tutte informazioni e gli sviluppi dell’iniziativa

sul sito www.armgallery.it

sulla pagina Instagram @arm.gallery__


Insieme ce la faremo!

#SupermarketArtGallery

#ArteaSupportodellePersone

#SOSpesa

#ARTforHELP



Image title




L’esposizione verrà allestista il 12 maggio e da quel momento sarà possibile vivere la prima esperienza di “arte al supermercato”.


Foto e video delle mostre sulla pagina Instagram @arm.gallery__ e sul sito www.armgallery.it


Image title



Luogo:

  • Milano, Via Antonio Bazzini 2, “Mary Shop”
  • Lecce, Via Del Palazzo dei Conti di Lecce 27, “Pippi Nocco di Fabio Nocco”
  • Lecce, Via dell’Università 117, “Il Supermercato Di Lecce”


Quando:

Periodo delle restrizioni, (la durata dell’esposizione varierà nei singoli posti ed è ancora da definirsi) tutti gli aggiornamenti sulla pagina Instagram @arm.gallery__ e sul sito www.armgallery.it


Orari:

Orario apertura e chiusura dei singoli supermercati


Le opere saranno esposte sopra delle cassette di legno all’uscita (dopo le casse) in ogni singolo posto, ci saranno flyer e locandine che spiegheranno il progetto, un codice “QR” che inquadrato con lo smartphone garantirà l’accesso immediato al link della campagna crowdfunding ed a quello dei singoli partner.



Image title



Realizzazione del progetto

Fatte salve le spese sostenute (realizzazione e spedizione delle opere messe a disposizione come ricompense) l’80% verrà destinato alla creazione della task force che in stretta sinergia con le associazioni locali si impegnerà a portare i beni di prima necessità a chi ne ha più bisogno.

Il 20% del ricavato verrà utilizzato per una mostra collettiva al termine del periodo di quarantena (un grande evento dove poterci tutti riabbracciare).

Siamo sicuri che insieme riusciremo a donare un po’ di dignità e un sorriso a chi in questo momento non avrebbe molti motivi per farlo.


Troverete tutte informazioni e gli sviluppi dell’iniziativa

sul sito www.armgallery.it

sulla pagina Instagram @arm.gallery__

Insieme ce la faremo!

#SupermarketArtGallery

#ArteaSupportodellePersone

#SOSpesa

#ARTforHELP


€320

raccolti

8

finanziatori

 

Fundraising  

Contribuisci
Team

L'ONLUS "Cuore Amico" insieme al team di "Masseria Cultura" A.P.S. si stanno adoperando nel realizzare quest'iniziativa per garantire l'accesso al cibo alle famiglie che in questo periodo di crisi sanitaria ed economica stanno in gravi difficoltà.


Ricompense

© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554