Progetto per il supporto all'educazione in Andhra Pradesh, India

di Damiano Masuino

NewBeginnings è una organizzazione non-profit, registrata tax-free, che lavora con le comunità rurali negli stati dell’Andhra Pradesh, in India. L’obbiettivo della campagna è di sostenere 47 bambini nel loro percorso formativo.


Incorpora

L’ORGANIZZAZIONE, CHI SIAMO

NewBeginnings è una organizzazione non-profit che lavora tra gli strati più poveri e bisognosi della società per creare e sviluppare una comunità autosufficiente, basata sul rispetto dei diritti e sull’equità.

NCT ha base in Vijayawada, India. Attualmente siamo composti da uno staff di dieci membri e circa 50 volontari locali ed internazionali.

COME LAVORIAMO

I beneficiari dei nostri progetti hanno un ruolo cardine nelle nostre decisioni ed azioni: bisogna infatti farne parte principale del processo per identificare in maniera ottimale i bisogni e gli obbiettivi. Avere un rapporto così stretto tra comunità e organizzazione non-profit, inoltre, aiuta allo sviluppo di nuove idee e soluzioni per il futuro. È quindi corretto che tutte le comunità coinvolte nei nostri progetti abbiano il diritto di conoscere come meglio possibile la nostra organizzazione e come essa impatterà nella loro realtà.

Non siamo focalizzati su obiettivi a corto termine, ma anzi il nostro sforzo va a creare un insieme di soluzioni a lungo termine, per creare una società capace di auto sostenersi nel futuro.

Il concetto di ‘Sustainable Chain Impact’ (SCI, ovvero impatto a catena sostenibile), in cui un nostro beneficiario diventerà a sua volta un benefattore ad un altro soggetto, è alla base del nostro modo di lavorare e operare.

Siamo a conoscenza del fatto che è impossibile risolvere un problema cronico come quello della povertà e carestia con un numero “finito” di organizzazioni e associazioni, ecco perché ci basiamo sul sistema “Pay it Forward’ – A sustainable Chain Impact” descritto in precedenza.

Siamo convinti che finché le communita non diventeranno altruiste e il “condividere” diventerà parte integrante di esse, le componenti più marginalizzate e povere della società rimaranno tali.

DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE E DEL PROGETTO DI “SUPPORTO ALL’EDUCAZIONE”

Dal 2001 al 2018, il distretto del nostro progetto (Nandyal e Sirivel del distretto di Kurnool in Andhra Pradesh, India) ha sofferto di siccità, in particolare con 7 anni di grave carenza d’acqua consecutivi. Tale problematica di cui l’intera regione è fortemente affetta ha causato negli ultimi anni fenomeni migratori delle famiglie povere che abbandonano interi villaggi cercando fortuna e lavoro nelle città. Inevitabilmente tra gli strati più poveri della società si sono quindi fatti avanti casi di lavoro minorile, abbandono dell’istruzione, matrimoni giovanili e, ovviamente, traffico illegale di persone e ragazze, spesso trattate come semplici oggetti.

L’unica via che vediamo come possibile soluzione è di fatto istruire i giovani, dando loro la possibilità di costruirsi un futuro; ma purtroppo in una famiglia povera e con gravi problematiche legate alla carestia, l’istruzione dei figli non può essere una priorità. Noi crediamo che sia responsabilità di ogni singolo cittadino aiutare, nel possibile l’istruzione di tutti, ecco perché nel nostro piccolo, stiamo aiutando 47 bambini provenienti dalle famiglie più povere, ad affrontare e completare con successo il percorso scolastico.

Tutto ciò di cui un bambino ha bisogno sono 85$ per sostenere economicamente un intero anno di scuola. Questa donazione è abbastanza per provvedere al bambino 2 uniformi complete, un paio nuovo di scarpe, tasse scolastiche, libri di testo e materiale didattico.

Per favore, condividi il più possibile la nostra campagna tra gli amici e sui social, grazie davvero del tuo supporto! (http://www.nctindia.org/why-nct/).


Realizzazione del progetto

Come detto prima, il nostro obiettivo è di raccogliere circa 4000 dollari. Questa quantità di denaro, ci da infatti la possibilità di pagare e supportare economicamente per un anno intero di scuola, 47 bambini. Ovviamente, provvedere all’acquisto di libri, materiale didattico e supporti vari all’apprendimento sarà compito dell’organizzazione come parte principale del progetto.


Partner

€0

raccolti

0

finanziatori

 

Fundraising  

Contribuisci
Team

Damiano Masuino is a young UN Volunteer, designer of the crowdfunding campaign to raise money for the educational support project.


Editor
Ricompense

© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554