Pastrocchio Lab

di Giuseppe Foggiano

Pastrocchio Lab ed il Santa Claus Village

28 Settembre 2015 - 17:46

Oggi parlo di una delle collaborazioni maggiori del Pastrocchio Lab, il Santa Claus Village, il parco a tema del Natale più grande e con più visitatori di Napoli e dintorni.
Da tre anni lo spettacolo per le scuole che visitano il parco è del Pastrocchio Lab nel personaggio dell'elfo Natalò, e in quest'ultimo anno con lo spettacolo Santa Claus Circus che in tutti i giorni di apertura del parco è stato visto da più di 50.000 persone. Il Santa Claus Village è un'esperienza unica, e magica come il Natale.


Ecco qualche fotografia dei due eventi di sabato 18 e domenica 19. Ottima risposta di pubblico in entrambi gli eventi con la sala della presentazione del libro "Dafne Salvatrice di Fiabe" strapiena di bambini e genitori. Grazie a Roberta D'Angelo per la collaborazione e l'invito. E poi a Tortora Marina per la bellissima festa della diocesi, con 800 partecipanti da tutta la provincia di Cosenza.

" Rendere colorato di tanti giochi diversi, così come i bambini della mostra fotografica presentata, uno spazio ampio importante e pubblico come la piazza simbolo di Napoli. Così anche ad un bimbo di pochi anni resta impressa nel ricordo, così diventa come un'illustrazione del bellissimo libro "Dafne Salvatrice di fiabe" "


Ormai è Pastrocchio Lab mania!

28 Settembre 2015 - 17:46

Le prime donazioni alla campagna di crowfunding sono arrivate ed altre sono in arrivo. Non solo, grandi personaggi famosi del passato e di oggi fanno il tifo per il Pastrocchio Lab. Ed allora fallo anche tu, condividi e contribuisci al progetto e alla campagna di crowfunding.


Intervista ad un clown: "Pastrocchio"

28 Settembre 2015 - 17:46

Bè iniziamo dal motivo per cui hai accettato questa intervista?

Sono trascorsi i primi 30 giorni di caampagna su derev.com, sono volati via, ad un terzo del cammino voglio fermarmi un attimo, e un'autointervista è uno dei modi migliori per guardarsi dentro.

Qual'è l'idea al centro della campagna e del Pastrocchio Lab?

Realizzare un contenitore di tutte le esperienze, le idee, le attività del Pastrocchio Lab, che iniziano nella forma che si incontra oggi solamente 2 anni e mezzo fa. Un contenitore da offrire ad un pubblico ampio, vario, sicuramente con un target per bambini ragazzi e le loro famiglie. Il modo in cui arrivare aquesto pubblico sono molteplici: la tv per bambini, il web, la stampa, gli spettacoi dal vivo. Tutti i contenuti si basano su un principio: "Guidate i ragazzi ad apprendere per mezzo di ciò che li diverte, affinchè possano meglio scoprire l'inclinazione del loro animo".

Perchè una campagna di crowfunding, perchè DeRev e Giffoni Innovation Hub?

Ho incontrato il Giffoni Experience nel 2013, spinto da un suggerimento del direttore artistico Gubitosi: "chi guarda a Giffoni si chieda non cosa possa avere, ma cosa può dare al Festival". Ed io ho proposto le attività del Pastrocchio Lab. Da lì la partecipazione al Festival con gli spettacoli per due anni e nel primo anno con i laboratori per i bambini ed i ragazzi delle giurie. Poi la proposta della nuova idea a Giffoni Innovation Hub, la selezione ed eccomi qui sulla piattaforma derev.com.

Contento?

Sì molto. Perchè sono i primi passi verso l'obiettivo finale, perchè ho dei partners d'eccezione, perchè la mia rivoluzione sta crescendo. E crescendo così ci sono buone possibilità di raggiungere il primo traguardo: il goal.

Perchè richiedi contributi agli utenti della rete?

Oggi è sulla rete Web che può nascere un virus di idee, che si può costruire un proprio pubblico che ti segue. E' il più antico modo per crescere ma reso tecnologico, il passaparola. Sulla rete trovi sia il massimo controllo, perchè tutto e visibile e tracciato, ma anche la massima libertà. E' un test importantissimo per la propria idea e il progetto che ne nasce. Il contributo lo chiedo perchè ho stabilito delle ottime ricompense, con un valore economico reale ed elevato, che possono essere utili a tante persone.

Ora come proseguirai?

Con tanto lavoro. Già ho in programma le attività e la comunicazione delle prossime settimane. Voglio crescere con passi piccoli ma continui. E voglio che questa rivoluzione non finisca tra 60 giorni ma continui anche oltre. Ma soprattutto ci sono tante novità e sorprese in arrivo, come questa bellissima primavera apparsa all'improvviso. By Pastrocchio


I complimenti fanno sempre piacere!

28 Settembre 2015 - 17:46

"Grande successo per Pastrocchio Lab, campagna di crowdfunding di Giuseppe Foggiano, realizzata in collaborazione con DeRev e Giffoni Innovation Hub.
L'obbiettivo è realizzare un nuovo format tv e web, per bambini e famiglie!
Scopri e contribuisci al progetto su:
https://www.derev.com/it/pastrocchiolab"


Ringraziamenti!

28 Settembre 2015 - 17:46

Oggi ringrazio tutte le persone che stanno contribuendo a realizzare la campagna di crowfunding su Derev. E tutti i donatori che hanno reso possibile il passaggio del traguardo del 50%. Vi ringrazio di cuore pubblicamente, oltre che averlo fatto già in privato. Ma non finisce qui, manca poco alla conclusione e dobbiamo avvicinarci il più possibile all'obiettivo finale!

#16 Laura De Rosa
29 maggio 2015
Aurora Manuele #15 Aurora Manuele
20 maggio 2015
Spettacoli Pastrocchio Lab
Dario Barbieri #14 Dario Barbieri
18 maggio 2015
IN BOCCAL AL LUPO
Ciro Piccolo #13 Ciro Piccolo
10 maggio 2015
Francesco Scarnera #12 Francesco Scarnera
2 maggio 2015
Spero tu riesca nel tuo intento ;-)
Diego Simonelli #11 Diego Simonelli
30 aprile 2015
Da Parte di Elettra grande, Elettra piccola, Luciana e Diego
Antonio Valenti #10 Antonio Valenti
20 aprile 2015
Un contributo per una grande iniziativa. Con i migliori auspici. Antonio
Diego Chiaiese Zebby Animazione #9 Diego Chiaiese Zebby Animazione
20 aprile 2015
vai peppe
GIULIA PALUMBO #8 GIULIA PALUMBO
20 aprile 2015
IN BOCCA AL LUPO
Serenella Alois #7 Serenella Alois
20 aprile 2015
Sara Cozzolino #6 Sara Cozzolino
20 aprile 2015
Associazione Raggio di Sole. Caro Pastrocchio ti aspettiamo per il corso Grazie Sara
Finanziatore anonimo #5 Finanziatore anonimo
19 aprile 2015
In bocca al lupo. Felix
Finanziatore anonimo #4 Finanziatore anonimo
19 aprile 2015
Forza Pastrocchio, siamo tuoi fans. Angela e Domenico
maria anna volpa #3 maria anna volpa
18 aprile 2015
in bocca al lupo! marianna e sergio
Mario Criscuolo #2 Mario Criscuolo
Paris 18 aprile 2015
Bella iniziativa, speriamo bene :)
Florinda Pellecchia #1 Florinda Pellecchia

 


Negli ultimi giorni della campagna di crowfunding mi soffermerò sulle idee per la realizzazione del progetto di trasmissione web e tv. Il principale obiettivo della campagna stessa. E dividerò in 10 punti questo approfondimento.
Per realizzare un format per TV o Web oltra ai contenuti, è necessaria la collaborazione ed il lavoro di altre componenti professionali, come la produzione, la comunicazione, la commercializzazione. Anche questi aspetti saranno inclusi nel progetto e delegati a professionisti del settore.
Il Format pensato dal Pastrocchio Lab sarà strutturato con una scena centrale, a cui si collegheranno altre con contenuti già visti nella scena iniziale, che avrà la caratteristica principale della comicità. Una serie di gags, battute, e situazioni in cui il personaggio di Pastrocchio interagisce con i bambini e lo fa usando le tecniche che avete visto in tanti post di questo blog.
Da una scena centrale possono generarsi altre con contenuti specifici, veri e propri tutorial dove sviluppare nei particolari un argomento accennato prima. Ma di questo ve ne parlerò nei prossimi post di questi giorni...


...raccontare con diverse tecniche una scena o un episodio principale. Ad esempio la manipolazione di palloncini, la magia, gli origami, le ombre cinesi, i giochi, ecc. . Da qui si generano una serie di video tutorial in cui ci si sofferma sui particolari e la spiegazione di ciò che si visto. Questo può diventare un' idea di gioco per bambini e famiglie, un intrattenimento con gli amici.

E' possibile realizzare ancor più semplicemente questo sul Web, con link direttamente collegati al video principale. In questo modo pezzo dopo pezzo, rubrica dopo rubrica, si costruisce la puntata della trasmissione TV o Web.

E poi le rubriche speciali degli esperti...a per questo argomento ci vediamo domani.


...come giocare con le ombre cinesi? E' semplice perchè oltre ad essere facilmente reperibile la fonte di luce, è una materia molto aperte, senza vincoli nè disciplina. E questo la riempe di fantasia, di modi e combinazioni in cui giocare e creare l'ombra dell'oggetto che si sceglie. E per questi motivi le ombre cinesi sono un'attività del Pastrocchio Lab.

Diversa è la materia degli origami. Più complessa, con tante argomentazioni e tecniche che la formano, anche se realizzabile con diversi tipi di carta. Sicuramete si sposa con la fantasia dei bambini ed il gioco, ma per ottenere il risultato finale è necessario una maggiore applicazione, memoria, manualità. Ma la creazione del modello finale piegando un comune foglio di carta è paragonabile ad una magia, e così viene percepita quando si arriva al risultato finale. Ed è un'attività di gioco del Pastrocchio Lab.

A domani...

 


...Pastrocchio ha una passione per le filastrocche, le rime, il gioco con le parole. Sono sempre presenti negli spettacoli parti narrate con questa tecnica, filastocche recitate completando la rima insieme al pubblico presente. Una filastrocca può inventarsi su tanti argomenti diversi e coinvolgere tanti personaggi differenti, non è poi così difficile. E così si crea un gioco dove può essere sviluppata liberamente la fantasia.

Una delle rubriche del format Pastrocchio Lab sarà l'illustrazione di giochi di gruppo. Sarà uno spunto per tante persone che vogliono organizzare feste ed intrattenimento per bambini, o semplicemente occupare il tempo libero. Ed è un modo di coinvolgerli di sicuro successo, perchè comprende tanti aspetti di socializzazione, divertimento, attività psico motoria, competizione, stimoli ed inventiva. Tutto si basa su un'esperienza più che decennale, su un bagaglio arricchito durante la progettazione e la gestione di spazi ludoteca, per abbracciare le diverse fasce di età...

 


Pastrocchio Lab è...

28 Settembre 2015 - 17:46


Giunti al traguardo!

28 Settembre 2015 - 17:46

Si è conclusa la campagna di crowfunding su Derev, con un buon risultato. Questo è un primo passo in avanti per raggiungere l'obiettivo finale, il contenitore per Tv e Web del Pastrocchio Lab.

A chi vuole seguirmi e conoscere cosa accadrà presto e in futuro, do come riferimento la pagina facebook Pastrocchio Lab costamente aggiornata.

Grazie a Derev e Giffoni Innovation Hub che mi hanno affiancato in questi oltre 90 giorni.

E grazie a Florinda per il suo lavoro senza sosta per il buon esito della campagna.

Pastrocchio


€4.260

raccolti su un obiettivo di €3.000

21

finanziatori

Finanziato!

142% finanziato

Keep it all  

Campagna conclusa

Team

Giuseppe Foggiano: IDEATORE DEL PROGETTO, IN ARTE CLOWN PASTROCCHIO.


Ricompense

di almeno €25 o più


Più di 100 giochi per bambini e ragazzi di diversa età

100 giochi per bambini e ragazzi di diversa età + dispensa su tecniche di manipolazione di palloncini ( 10 figure)+ dispensa su tecniche di origami (10 figure). Raccolta di 100 giochi con descrizione dello svolgimento e suddivisi per fasce di età, per animazione, campi estivi, attività ludiche.


Tempi di consegna:
2015-06-01 00:00:00

Spedizione:
Ritiro a mano

di almeno €50 o più


Iscrizione per due bambini al laboratorio di magia

Nel laboratorio di magia i bambini realizzeranno 4 semplici giochi di prestigio con materiali di consumo, e consigliati da Pastrocchio sapranno come presentarli ad amici e spettatori per il loro mini magic show. Inoltre in regalo il kit per giocare con le magiche bolle di sapone.


Tempi di consegna:
2015-06-01 00:00:00

Spedizione:
Online

di almeno €75 o più


Tutte le ricompense della quota di 25 € + la quota di 50€

Tutte le ricompense della quota di 25 € + tutte le ricompense della quota di 50 €.


Tempi di consegna:
2015-06-01 00:00:00

Spedizione:
Online

di almeno €100 o più


Iscrizione per sei bambini al laboratorio di magia

Nel laboratorio di magia i bambini realizzeranno 4 semplici giochi di prestigio con materiali di consumo, e consigliati da Pastrocchio sapranno come presentarli ad amici e spettatori. Inoltre in regalo il kit per giocare con le magiche bolle di sapone. + tutte le ricompense della quota di 25 €.


Tempi di consegna:
2015-06-01 00:00:00

Spedizione:
Online

di almeno €150 o più


Spettacolo dal vivo di Magia o Bolle di sapone Pastrocchio

Spettacolo della durata di 50 minuti con routine e giochi per bambini ed adulti. Oppure il magico mondo delle bolle di sapone di Pastrocchio. + tutte le ricompense della quota di 25 €.


Tempi di consegna:
2015-07-01 00:00:00

Spedizione:
Online

di almeno €200 o più


Tutte le ricompense della quota di 150 € + la quota di 75€

Tutte le ricompense della quota di 150 € + tutte le ricompense della quota di 75 €.


Tempi di consegna:
2015-07-01 00:00:00

Spedizione:
Online

di almeno €500 o più


Corso di formazione di figure professionali animatori ludici

Articolato in cinque lezioni di tre ore, in cui si spiegheranno le tecniche di approccio e coinvolgimento, di spiegazione ed organizzazione di attività ludiche ed eventi per bambini, manipolazione di palloncini, laboratori didattici e creativi, giochi di magia, spettacoli di burattini, musica.


Tempi di consegna:
2015-09-01 00:00:00

Spedizione:
Online

di almeno €500 o più


Ideazione di attività ludiche e di intrattenimento

Per le aziende l’ideazione di attività ludiche e di intrattenimento per bambini e ragazzi con la presenza di Pastrocchio, per eventi speciali e fiere. Inoltre per tutto il 2015 il logo ed il nome dell’ente contribuente saranno pubblicizzati in tutte le attività del Pastrocchio Lab.


Tempi di consegna:
2015-09-01 00:00:00

Spedizione:
Online

© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554