Lanterna 2.0: portiamo il Free Wifi nel monumento simbolo di Genova
La nostra proposta progettuale “Lanterna 2.0” è quella di creare un accesso Free Wifi (con autenticazione tramite social) alla Lanterna di Genova, noto ed antico simbolo del capoluogo ligure.
L’intero complesso monumentale, che conta anche di un museo e di una passeggiata di circa 800 metri, è tornato alla vita dopo alcuni anni di scarsa cura grazie ad un'associazione di volontari (Giovani Urbanisti) che organizza iniziative e ricerca continuamente sponsor per farlo rivivere.
Open Genova da diversi anni propone ed organizza progetti innovativi di interesse comune per la città. Al centro del fare collaborativo che immaginiamo ci sono le persone, che mettono la loro passione a disposizione delle iniziative volte a migliorare la città in cui vivono e lavorano.
Come associazione Open Genova vogliamo incoraggiare e favorire l’utilizzo di strumenti digitali perché pensiamo che possano essere un motore di sviluppo per la città ed un ottimo volano turistico.
A questo proposito, proponiamo il progetto “Lanterna 2.0” per contribuire allo sviluppo ed alla rivalutazione di ciò che, magnifico ed imponente nel passato, può esserlo ancora oggi con una marcia in più: quella dell'innovazione digitale.
Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con questo progetto sono:
La presenza del Free Wifi sarà dunque un elemento fondamentale per l’utilizzo turistico e potrà supportare l’utilizzo di una app sviluppata per l’occasione (in fase di implementazione e di imminente uscita) che permetterà ai visitatori di ricevere - in tempo reale - maggiori informazioni sulla Lanterna, sul suo museo e sul parco circostante.
Siamo convinti inoltre che una struttura Wifi adeguata all'area circostante la Lanterna di Genova consentirà di rafforzare le azioni di riqualificazione turistica già in atto sia a livello nazionale che internazionale, creando in uno spazio dall'alto valore storico anche una forte apertura all'innovazione digitale. Da qui il nome del progetto "Lanterna 2.0".
Ci servono 5.000 € per far installare e manutenere un impianto in grado di erogare il Free Wifi nelle aree turistiche della Lanterna (biglietteria, sala conferenze, parco esterno).
Il progetto partirà subito dopo il raggiungimento della somma necessaria e sarà affidato a Guglielmo, azienda che ha collaborato con noi nella stesura tecnica del progetto.
I finanziatori potranno visitare gratuitamente la Lanterna, ma anche i luoghi del centro storico di Genova con una guida originale e professionale oppure potranno mangiare in uno dei ristoranti più caratteristici della città.
Il progetto “Lanterna 2.0” prevede la stretta collaborazione tra Open Genova e l'associazione "I Giovani Urbanisti" che attualmente si occupa di garantire la gestione della Lanterna e di prendersi cura del monumento e del parco circostante.
L'associazione Open Genova si occupa da diversi anni di promuovere il Free Wifi a Genova con iniziative di varia natura in camera di commercio ed in giro per la città. Alcune delle nostre attività hanno ottenuto il patrocinio da parte del comune di Genova.
Open Genova in passato ha svolto diverse attività di alfabetizzazione sul tema ai commercianti di Genova e Sori ed ha installato vari router per l'accesso semplificato avvalendosi della partnership con alcune aziende del settore.
Puoi contribuire al progetto con una donazione e aiutandoci a diffondere l'esistenza di questa iniziativa tramite un passaparola con i tuoi amici, i tuoi famigliari o i tuoi colleghi di lavoro.
E se hai un profilo social, condividi con i tuoi amici il link https://derev.com/lanterna-di-genova-2-0 ed invitali a fare una donazione o a diffondere la notizia.
La somma richiesta sarà utilizzata per coprire le seguenti spese e attività:
204% finanziato
All or nothing
Open Genova è un’associazione di promozione sociale nata nel 2012.Persegue obiettivi di carattere divulgativo e culturale attinenti all’innovazione digitale, alla partecipazione attiva dei cittadini e alla co-progettazione della città.
Un biglietto omaggio per la visita della Lanterna di Genova, valido fino al 31/12/2016.
Tempi di consegna:
31/12/2016
Spedizione:
Ritiro a mano
Due biglietti omaggio per la visita della Lanterna di Genova, validi fino al 31/12/2016.
Tempi di consegna:
31/12/2016
Spedizione:
Ritiro a mano
Tessera associativa "Amici della Lanterna", che da diritto all'ingresso gratuito per tutto il periodo di validità e all'acquisto di un biglietto a prezzo ridotto per gli amici. La richiesta di emissione della tessera dovrà avvenire entro il 31/12/2016.
Tempi di consegna:
31/12/2016
Spedizione:
Ritiro a mano
Tour Explora in omaggio per una persona: il giro turistico potrà essere scelto tra uno di quelli in programma, entro Gennaio 2017. Il programma completo è consultabile su http://www.exploratour.it/
Tempi di consegna:
31/12/2016
Spedizione:
Ritiro a mano
Pranzo o cena omaggio, a base di pesce con vino e dolce compreso, per due persone presso la trattoria Acciughetta di Genova. E' necessaria la prenotazione, che dovrà avvenire entro il 31/12/2016 (i contatti su http://www.acciughetta.it/)
Tempi di consegna:
31/12/2016
Spedizione:
Ritiro a mano
Il nome (o il logo) del sostenitore Sponsor sarà inciso sulla targa che indicherà la presenza del Free Wifi nell'area della Lanterna di Genova.
Tempi di consegna:
31/12/2016
Spedizione:
Online