I SPEAK HUMAN!

di Vox Diritti

326mila tweet contro le donne, 75mila contro i migranti, 22mila contro gli omosessuali: l’hate speech si sta diffondendo in maniera radicale.
I Speak Human vuole creare echo chamber positive, che diano vita a una contronarrazione positiva.



Incorpora

Descrizione in Breve

L’odio ha molteplici sfumature e forme determinate da motivazioni differenti e supportate da vari fattori.

I social network permettono una maggiore visibilità creando un senso di appartenenza ad una comunità di follower e un aumento degli atteggiamenti di intolleranza, spesso imitativi, che possono essere alla base di futuri comportamenti d’odio.

C’è bisogno di comprendere meglio le dinamiche presenti sui social network, per elaborare efficaci narrative oppositive, che permettano una ridefinizione civile delle relazioni sociali sia reali che virtuali.

È importante individuare il disagio e incontrarlo nel dialogo: insieme dobbiamo ripartire dall’educazione civica, ritrovare le parole inclusive, i valori fondanti che sono alla base delle nostre democrazie.

Dunque, c’è bisogno di spazi di confronto per uscire dalle echo chamber negative e inoltre è necessario l’ascolto perché le parole creano e modellano il mondo che vivremo, gli individui che siamo e che saremo. Per questo oggi c’è bisogno di una contro narrazione.

Il nostro progetto vuole porsi in contrasto con la diffusione dello hate speech e promuovere i diritti e l’inclusione sociale come argini dell’odio e dell’intolleranza.


Realizzazione del progetto

Il nostro progetto vuole trasformare l’ondata negativa, creatasi online, in un volano di crescita attraverso il finanziamento di una campagna di sponsorizzazione contro l’odio.

L’obiettivo è raggiungere 5.000 euro per poter attivare un grande numero di profili (5.000 circa), che genereranno per ogni tweet/post/commento negativo una contro narrazione positiva.

Inoltre, creeremo campagne preventive attraverso l’elaborazione di materiali didattici e formativi, interventi nelle scuole e incontri allargati con le realtà territoriali.

Unisciti a noi: Diventiamo grandi insieme!

Altri modi per contribuire

Si può contribuire diffondendo il progetto tra amici e conoscenti sui social media e condividendo il proprio contributo.


© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554